Dott.ssa Ilaria Lusana
 

Terapia individuale

 

Si occupa dunque delle difficoltà psicologiche che compromettono il benessere personale e la qualità della vita della persona. L’intendo della psicoterapia è decodificare la nostra sofferenza e fare leva sulle nostre risorse latenti atte a produrre il cambiamento verso un nuovo e più stabile equilibrio.

Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di abilità già insite.L’obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere il paziente in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sè.

 
 

Intervento sessuologico

 
La terapia sessuologica è un incontro terapeutico tra il sessuologo e una persona – o una coppia – che esprime un desiderio di cambiamento o cerca la soluzione a un problema. In particolare, la terapia sessuologica mette l’accento sulla ricerca della soluzione a una difficoltà sessuale.

Il sessuologo aiuta a scoprire o recuperare una sessualità piacevole e soddisfacente, offre consulenze, chiarisce dubbi o risponde a legittime curiosità in tale ambito. Valuta se un problema riportato necessiti un approfondimento medico, una terapia sessuologica o se è sufficiente una semplice consulenza».

 
 
 

Terapia di coppia

Durante il lungo percorso che una coppia può trovarsi a condividere assieme, può accadere che si abbiamo momenti di empasse in cui subentri la delusione, la scarsa comunicazione e l’incomprensione si cominci a pensare che stare insieme sia un errore.

Durante la terapia di coppia l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.

Il percorso terapeutico intende chiarire le problematiche presentate ponendo così gli obiettivi terapeutici; individuare le difficoltà di comunicazione presenti nella coppia e acquisire così nuovi modi di relazionarsi con l’altro che permettano la promozione al cambiamento per il benessere della coppia.