Dott.ssa Ilaria Lusana
 
 

Sono la Dott.sa ILARIA LUSANA

Psicologa, Sessuologa e Psicoterapeuta ad Asti

 
La mia carriera professionale come psicologa inizia con la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte n° 6245.

Sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta dopo aver frequentato il corso di Psicoterapia Cognitiva svolto al Centro Clinico Crocetta di Torino nel 2015, voto 70/70.

Dal 2014 ho aperto il mio studio in Via Natta 12, Asti in cui svolgo la mia attività di psicologa e psicoterapeuta per chi che ha difficoltà psicologiche e non riesce a ritrovare il proprio benessere psicofisico. Le persone a cui mi rivolgo sono adulti che seguo a livello individuale o di coppia. Il mio compito è quello di diagnosticare e dare sostegno psicologico per patologie come: disturbi alimentari (anoressia, bulimia), ansia, elaborazione del lutto, problemi relazionali, disturbi sessuali e dell’umore.

 
  • Corso quadriennale di formazione in “Sessuologo Clinico”, titolo riconosciuto dalla F.I.S.S., presso il Centro Clinico Crocetta .
  • EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
  • Psicoterapia di coppia.
 
 
3935

Perché CONTATTARMI?

 
2848
 
Nel mio studio di Asti arrivano persone con tante storie diverse, non necessariamente devono essere gravi malattie. Sfatiamo un po’ il mito che dallo psicologo ci vanno solo persone “malate”. A volte possono esserci problemi di autostimaabitudini sbagliate oppure problemi nelle relazioni con gli altri.

Ognuno di noi porta con sé esperienze, vissuto personale e disagi interiori più o meno grandi. Quando questo disagio cresce e ci impedisce di vivere la nostra vita serenamente, non dobbiamo accettare che questa sia la nostra nuova condizione. Chiedere aiuto è un atto di amore verso se stessi.

Lo psicologo e psicoterapeuta è una figura utile in moltissimi ambiti della sfera personale: conosce i meccanismi della mente e aiuta ad elaborare i motivi che hanno portato quel dolore e malessere nella tua vita. Il mio lavoro consiste nel guidarti, passo dopo passo, a focalizzare le emozioni che provi, i pensieri che solo tu conosci e portarli alla luce per riabilitarli, curare le tue ferite e non soffrire più.

Le ferite della nostra psiche sono paragonabili a quelle fisiche, è importante riuscire a capire che ogni singolo trauma,  delusione della vita può essere superato riscoprendo quanta ricchezza c’è dentro di ognuno di noi. Sei pronto a ritrovare te stesso?

Prenota un Appuntamento

Verrai ricontattato al più presto!

LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE

 
2848
 

Esperienze lavorative maturate come psicologa in diversi ambiti

REPARTO DI PSICONCOLOGIA

Ospedale Molinette di Torino.

Ho effettuato colloqui con pazienti oncologici in reparto di degenza e somministrazione testistica come supporto terapeutico.

REPARTO HOSPICE

Presidio Valletta di Torino.

Mi sono focalizzata in particolare sull’aspetto di sostegno psicologico a pazienti degenti nella struttura. Grande rilievo ha avuto anche l’aspetto di sostegno ai famigliari dei pazienti, coinvolti a vario livello.

REPARTO PSICOLOGIA CLINICA

Ospedale “C. Massaia” di Asti.

Ho approfondito in particolare il tema dei disturbi alimentari, disturbi di ansia e depressione trattando pazienti che presentavano tali disturbi con cicli di psicoterapia di durata variabile a seconda dell’entità del disturbo.

PROGETTO CAFFE’ ALZHEIMER

Coop. Il Faro – Asti.

Grazie al supporto di un valido team di lavoro, ho preso parte a questo progetto che ha come obiettivo quello di supportare i famigliari delle persone affette da questa malattia. Il progetto si è strutturato con gruppi di lavoro a partecipazione libera durante i quali si è incentivato il confronto sulle problematiche quotidiane della patologia. La condivisione e l’ascolto di esperienze simili alle proprie hanno portato grande beneficio ai partecipanti riducendo il senso di solitudine e impotenza.