Quando rivolgersi allo psicoterapeuta?

All’insorgere di un problema psicologico o di una sofferenza l’istinto umano è quello di reagire per riportare benessere; a volte però si può rischiare di cadere nello sconforto, nel pessimismo ed essere confusi in merito alla maniera in cui poter stare meglio. Le cause del malessere possono essere le più disparate:
problemi sul lavoro
liti e discussioni in famiglia
crisi di coppia
incomprensioni con gli amici
un lutto improvviso
insoddisfazione personale
cattiva gestione delle emozioni
senso di inadeguatezza
senso di malessere generalizzato
difficoltà sessuali
psicologa ilaria lusana

1.

Come si inizia una terapia psicologica?

Il primo colloquio con un terapeuta è di valutazione della situazione psicologica attuale del paziente, così che possa verificare se quello è ciò di cui ha bisogno, se il terapeuta accoglie le sue necessità e per fare maggior chiarezza sull’obiettivo che vuole ottenere.

E per il terapeuta per comprendere la richiesta portata, la motivazione presente, per stabilire alleanza con il paziente e condividere gli stessi intenti.

L’inizio è dedicato alla comprensione del tipo di lavoro che si può portare avanti insieme al terapeuta, le strategie da utilizzare, le risorse presenti e si stabilisce con chiarezza quelle che sono le reciproche aspettative che, se necessario, verranno rinegoziate.

Per questo motivo può essere utile rivolgersi ad uno psicologo e psicoterapeuta professionista con cui entrare in sintonia e fare chiarezza, acquisire nuove prospettive e focalizzare le proprie risorse.

fissare obiettivi psicoterapia

2.

Quanto può dura la terapia psicologica?

E’ molto difficile stabilire il numero esatto di sedute psicologiche necessarie per ottenere risultati apprezzabili.
Stiamo parlando della storia specifica per ogni essere umano e non di un semplice stiramento muscolare.

In alcune situazioni un numero minimo di colloqui può essere sufficiente per modificare la situazione problematica mentre in altri può essere utile intraprendere una psicoterapia: in ogni caso questo viene prima presentato al paziente che deciderà se accettare oppure no.

durata terapia psicologica